Search results for "ACIDI GRASSI"
showing 10 items of 11 documents
CORRELAZIONE TRA GLI ACIDI GRASSI PLASMATICI E LIVELLI DI HDL-COLESTEROLO IN UNA POPOLAZIONE SICILIANA. EFFETTI DEGLI ACIDI GRASSI SULLA CAPTAZIONE D…
Determinazione di componenti della vernice e della colla del contrabbasso “Panormo” di Vincenzo Trusiano
2007
Acidi grassi ematici e infarto miocardico
2012
Avocado “born in Sicily”, gli agricoltori scommettono su questa produzione
2021
In questo lavoro è stato possibile mettere a confronto la qualità dei frutti di avocado Born in Sicily e di quelli Imported. I risultati ottenuti evidenziano per i frutti raccolti in Sicilia valori più elevati del contenuto di sostanza grassa, di alcune vitamine e minerali rispetto a quelli importati, indicando nell’avocado isolano un frutto ricco di componenti dall’alto valore nutrizionale.
Il mese di produzione influenza la qualità di formaggi tipici?
2022
Il settore lattiero-caseario mediterraneo rappresenta una delle più importanti attività legate al lavoro delle terre montane e marginali e alla produzione di prodotti tipici e di qualità. Un prodotto “tipico” è il risultato di diversi fattori strettamente legati all’origine geografica e alle tradizioni sociali e culturali dell’area di produzione. Tali prodotti sono da sempre uno strumento per valorizzare la biodiversità, la cultura e l’economia di definite aree mediterranee. L’Unione Europea riconosce ufficialmente questa diversificazione di prodotto attraverso l’attribuzione di marchi di qualità a denominazione di origine protetta (DOP) e a indicazione geografica protetta (IGP). Nella poli…
Effetto del regime alimentare delle bovine sulla composizione in acidi grassi del formaggio Caciocavallo Palermitano
2008
Sono stati verificati gli effetti dell’alimentazione al pascolo e dell’integrazione con concentrato sulla composizione in acidi grassi (AG) del Caciocavallo Palermitano. Bovine di razza Cinisara suddivise in 4 gruppi sono state sottoposte ai trattamenti alimentari: PN: pascolo naturale; PMF: pascolo naturale e concentrato a base di mais e favino; POC: pascolo naturale e concentrato a base di orzo e cece; ST: fieno e concentrato in stalla. La dieta ha influenzato la produzione media di latte (P<0,05) e il suo tenore in grasso (P<0,05), ma non ha modificato la resa del latte alla caseificazione e la composizione chimica del formaggio. L’alimentazione al pascolo, con o senza il concentrato, ha…
Studio della connettività tra Ecosistemi Adiacenti in Ambiente Mediterraneo e Tropicale
2008
Effetti della dieta sul profilo acidico del latte di capre con diverso genotipo per l’αs1-CN.
2013
Le proprietà nutrizionali e salutistiche del formaggio in funzione della stagione di pascolamento
2022
Il consumo alimentare si è notevolmente modificato negli ultimi anni. L’alimento, oltre a rappresentare una fonte di nutrienti, è diventato anche espressione dello stile di vita ed un mezzo di interazione e distinzione tra le persone. Il consumatore moderno, in risposta ai modelli alimentari che nei paesi industrializzati hanno generato gravi problemi di salute (obesità, malattie cardiovascolari, tumori), tende ad essere più informato, critico ed esigente sotto il profilo salutistico. Inoltre, cresce nel consumatore l'interesse per il cibo sostenibile proveniente da sistemi che, contribuendo alla mitigazione delle emissioni di CO2 e limitando lo sfruttamento delle risorse naturali, producon…